F.A.Q.

F.A.Q.

Nel raccoglitore vanno inserite nelle bocchette di destra, una alla volta, bottiglie e flaconi di plastica da 33cl a 2,5 litri (esempio bottiglia acqua e bibita, flacone shampoo, flacone detersivo liquido, ecc) e in quelle di sinistra cartoni per Bevande per latte e panna, vino e succhi di frutta, passata di pomodoro, legumi ed altri alimenti liquidi.

Per le bottiglie e flaconi vanno utilizzate le bocchetta di destra, per i cartoni per bevande quelle di sinistra.

Ogni bottiglia, flacone o cartone per bevanda vale 1 punto, indipendentemente dalla dimensione.

No, solo bottiglie e contenitori in plastica per liquidi o cartoni per bevande (tipo tetrapak)

No, solo bottiglie e contenitori in plastica per liquidi

Per accedere ai premi, servono almeno 30 punti

No, tutti i raccoglitori AMIU sono abilitati a dare i punti per gli sconti e si possono usare indifferentemente a seconda delle proprie esigenze

Si, a condizione di inserire almeno 30 bottiglie e/o cartoni per bevande. È il minimo necessario per stampare il coupon del premio prescelto. Se si inseriscono meno di 30 bottiglie e/o cartoni per bevande senza il tesserino sanitario, il sistema non è in grado di riconoscere i premi.

Ci sono molti premi e la premialità di base è aperta a tutti. Esiste anche una premialità avanzata di accumulo punti riservata solo agli iscritti all’APP.

L’elenco delle attività convenzionate è riportato sul sito www.Plastipremia.it, sulle pagine social Plastipremia (Facebook e Instagram), sull’app Plastipremia e sui monitor dei raccoglitori.

No, per beneficiare del premio è sufficiente consegnare agli esercizi convenzionati il coupon emesso dalla macchina. Con questa modalità si accumulano punti solo per i premi di primo livello e non si può accedere alla premialità avanzata, riservata solo agli iscritti all’applicazione.

Per avere i premi di secondo livello è necessario utilizzare il tesserino sanitario a ogni utilizzo dei raccoglitori ed essersi registrati. Il sistema provvederà a caricare i dati in automatico. Per richiedere i premi di secondo livello utilizza il modulo contatti nella sezione profilo o manda una mail all’indirizzo support@plastipremia.it.

I biglietti AMT e i voucher MIMOTO sono fruibili solo attraverso l’applicazione smartphone. Basterà cliccare sull’icona del premio, una volta scaricata l’APP, e se ne potrà usufruire.

Se sei un’attività e vuoi partecipare all’iniziativa basta accedere alla sezione “Diventa partner” sul sito www.plastipremia.it o sull’app Plastipremia. Troverai tutte le indicazioni e le opzioni per partecipare all’iniziativa, aperta a tutti i possessori di partita IVA.

Tutto il materiale plastico e dei cartoni per bevande è recuperato da AMIU nell’impianto di via Sardorella a Bolzaneto per essere riciclato presso impianti di trattamento, grazie ai consorzi nazionali Corepla e Comieco.

No, al momento non ci sono agevolazioni tariffarie. Però chi si registra e utilizza l’APP Plastipremia potrà partecipare a future iniziative assunte dal Comune nell’ambito delle agevolazioni per la raccolta differenziata (come ad esempio i punti legati agli accessi alle isole ecologiche o agli Ecovan).

Studenti, trasfertisti e altre persone temporaneamente in città possono partecipare al progetto di raccolta differenziata senza però poter godere di eventuali incentivi tariffari riservati agli utenti TARI cittadini.